La leggenda racconta…

I giochi popolari a rioni richiamano le vecchie leggende che raccontano l’origine di Senise. Ne esistono diverse. Una di queste narra le gesta di un cavaliere longobardo proveniente da Siena che, giunto nel nostro territorio assieme ad altri quattro signori, scacciò i Binzantini e si stabilì tra la confluenza dei due fiumi, Sinni e Serrapotamo.

Il cavaliere di Siena, prima di dare il nome al paese che contribuì a fondare, chiese ai 5 signori proprietari delle 5 terre (oggi, simbolicamente riconducibili ai rioni) di costruire 5 palazzi con annesse 5 chiesette. Quando tutto fu costruito il cavaliere diede il nome alla cittadina in ricordo delle sue origini. Il nome fu Senise.
In seguito a questi racconti alla fine del 1800 i cittadini di Senise adottarono come stemma della cittadina un bambino allattato dalla lupa, a ricordo delle origini senesi del cavaliere Longobardo.

I giochi popolari a rione rappresentano, per la comunità senisese, un vero e proprio palio di natura contadina. In passato si svolgevano durante le tante feste religiose e dei santi di cui la cittadinanza di Senise è devota: San Giuseppe, Sant’Antonio, San Rocco, Santa Lucia, giusto per citarne alcuni. Dal 2005 sono stati recuperati dopo tanti anni dall’ASSA all’interno della festa dedicata al Peperone IGP.

Ph: Umberto Gasparinetti. Ultima edizione “Giochi Popolari per Rioni” 10 agosto 2023.