L’associazione pubblica Comunicati Stampa sulle seguenti tematiche:
• Presentazione ufficiale di eventi;
• Comunicazioni istituzionali;
• Denunce sociali;
• Ogni altra tematica ritenuta rilevante
Tra i comunicati stampa più recenti:
COMUNICATO STAMPA: Epopea Monte Cotugno – Evento finale: Restituzione
Domenica 4 gennaio, alle ore 18.00, il Complesso San Francesco di Senise ospiterà l’evento finale del progetto Epopea Monte Cotugno, un momento di ”restituzione” degli obiettivi in cui la comunità potrà confrontarsi su ciò che è stato realizzato e sulle prospettive future. Al centro dell’evento ci sarà la presentazione ufficiale della pubblicazione, un prezioso volume che cristallizza l’esperienza del progetto, fissandone immagini, parole e riflessioni. ”Epopea Monte Cotugno”, ricordiamolo, nasce per celebrare il 40° anniversario della storica “Presa del Tappo” del 6 marzo 1984 e l’inizio ufficiale…
Leggi tutto…COMUNICATO STAMPA – Istanza per un parco eolico nei pressi di Montecotugno: nota dell’associazione A.S.S.A.
In relazione al progetto del nuovo parco eolico denominato “Aliano”, localizzato nei comuni di Senise, Sant’Arcangelo e Roccanova e attualmente sottoposto a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, l’ASSA ritiene opportuno precisare la propria posizione. Come già avvenuto in passato per altri interventi similari (impianti fotovoltaici galleggianti e parco eolico Colobraro–Tursi, in quest’ultimo caso con invio di osservazioni al Ministero dell’Ambiente), anche in questo caso la nostra Associazione valuterà con la consueta attenzione la documentazione progettuale e, qualora se ne ravvisi la necessità, provvederà a presentare le…
Leggi tutto…COMUNICATO STAMPA – Senise, il profumo del peperone e la magia della tradizione: torna “U Strittul ru Zafaran”
C’è un filo rosso che unisce antiche tradizioni e nuove generazioni. È il filo intrecciato dei peperoni di Senise IGP, stesi ad asciugare tra le case del borgo; è il filo che attraversa i vicoli stretti che si riempiono di voci, di passi, di musica. È questo lo spirito che torna a vivere dal 9 all’11 agosto, quando Senise accoglierà la XXIII edizione di “U Strittul ru Zafaran”, la festa che celebra l’antico borgo senisese e il suo prodotto gastronomico più famoso: il peperone IGP, simbolo di…
Leggi tutto…COMUNICATO STAMPA – Buon lavoro ad Eleonora Castronuovo eletta sindaca della Città di Senise
L’Associazione Sviluppo Storico Ambientale (A.S.S.A.) si congratula con Eleonora Castronuovo per la sua elezione a Sindaca di Senise, nonché ai Consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza eletti. “Auguriamo buon lavoro alla sindaca Castronuovo per la guida della nostra comunità. L’auspicio è che il nuovo governo cittadino saprà distinguersi per impegno, visione e attenzione al tessuto culturale del territorio.In tal senso – conclude il Presidente Felice Berardi -, A.S.S.A. conferma la propria disponibilità a collaborare attivamente con l’Amministrazione comunale per la realizzazione di progetti condivisi in ambito…
Leggi tutto…COMUNICATO STAMPA – Senise celebra il 25 aprile a 80 anni dalla Liberazione dell’Italia dal nazifascismo
In occasione dell’80° Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, l’Associazione Sviluppo Storico Ambientale (A.S.S.A.) promuove un evento particolarmente sentito e ricco di significato: “I cuori lucani della Resistenza”, in programma il prossimo 25 aprile 2025 alle ore 10:30 presso il Complesso Monumentale di San Francesco a Senise. L’iniziativa nasce con l’intento di rendere omaggio ai partigiani lucani, uomini e donne che hanno contribuito in modo determinante alla lotta per la libertà, le cui storie saranno al centro di un appassionante racconto tratto dal libro “I lucani della…
Leggi tutto…COMUNICATO STAMPA – A Senise la terza edizione di “Canzoni per Ricominciare”
L’ASSA è orgogliosa di annunciare la terza edizione di ‘’Canzoni per ricominciare’’, un evento che ha saputo crescere e trasformarsi, mantenendo sempre al centro due elementi fondamentali: la passione per la musica e la voglia di rinascita. Lo spettacolo si terrà a Senise, domenica 5 gennaio alle 18.30 nel Complesso Monumentale di San Francesco. «Quest’anno, il tema guida sarà il tempo – spiega il presidente Felice Berardi – quella dimensione misteriosa e affascinante che attraversa ogni momento della nostra esistenza. Il tempo è memoria, cambiamento, amore e…
Leggi tutto…COMUNICATO STAMPA – “A Senise la XXII edizione de U Strittul ru Zafaran”
Le date da segnare in calendario non cambiano: 9-10 e 11 agosto. Una tre giorni dedicata alla valorizzazione delle bellezze di Senise, a cominciare dal Centro Storico, luogo in cui si svolgeranno tutte la iniziative previste e un’ultima serata dedicata anche alla degustazione del Peperone di Senise Igp. «U Strittul ru Zafaran» torna anche quest’anno con la sua XXII edizione. La manifestazione è nata da un’idea dell’associazione A.S.S.A., e da diversi anni gode della collaborazione del Consorzio di Tutela del Peperone di Senise Igp, oltre che del…
Leggi tutto…COMUNICATO STAMPA – Nuovo direttivo per l’associazione A.S.S.A.
Felice Berardi è il nuovo presidente. L’A.S.S.A. (L’Associazione per lo Sviluppo Storico Ambientale) con sede a Senise (Pz) ha ufficializzato in sede di plenaria la formazione del suo nuovo direttivo, una squadra dinamica e appassionata pronta a guidare l’organizzazione verso nuovi traguardi. Tutto alla vigilia della XXII edizione de «U strittul ru Zafaran», l’evento più longevo dell’associazione, anche quest’anno in programma dal 9 all’11 agosto. Alla guida dell’associazione arriva Felice Berardi, già Vicepresidente di Egidio Diego Falcone nel mandato appena concluso. La nomina di Berardi è, simbolicamente…
Leggi tutto…COMUNICATO STAMPA “Epopea Monte Cotugno. A 40 anni dalla ‘’Presa del Tappo”
Una serie di iniziative commemora la protesta storica contro la diga di Monte Cotugno a Senise, compiuta esattamente 40 anni fa. L’associazione A.S.S.A., con il supporto della Fondazione Matera Basilicata 2019 e altre associazioni e istituzioni locali, ha organizzato eventi per tutto il mese di marzo. Questi eventi includono convegni, visite guidate, documentari, mostre fotografiche, spettacoli teatrali e concerti, con l’obiettivo di narrare la storia di Monte Cotugno e promuovere un dialogo sui temi sociali che hanno spinto la comunità di Senise a mobilitarsi. Il presidente dell’A.S.S.A.,…
Leggi tutto…