Questa pagina è dedicata agli eventi progettati e realizzati da A.S.S.A. che hanno lasciato il segno nella società e nella storia associativa.
- “U Strittul Ru Zafaran” XXII ed. 9-10-11 agosto 2024 a Senise
- Epopea Monte Cotugno – 40° anniversario della Diga di Senise – da Dicembre 2023 a Giugno 2024
- Senise Capitale della Cultura per un giorno “Tra Sole e Luna” – 20-21 luglio 2019
- Spettacolo di beneficenza “Un arcobaleno di musica tra i colori della speranza” (2017-2019)
- “Crusk Night” – Agosto 2017
“U Strittul Ru Zafaran” XXII ed. 9-10-11 agosto 2024 a Senise
Visita la pagina U STRITTUL RU ZAFARAN – XXII ed. 2024 per maggiori informazioni sulla XXII edizione de “U Strittul ru Zafaran”

Epopea Monte Cotugno – 40° anniversario della Diga di Senise – da Dicembre 2023 a Giugno 2024

Durante i primi sei mesi del 2024 l’A.S.S.A. ha realizzato una serie di eventi dedicati al 40° anniversario della Diga di Senise dalla storica “Presa del Tappo”.
Una stagione di eventi permeata da Storia, Memoria e Futuro.
Visita le pagine dedicate per scoprire tutti gli eventi svolti.
• Eventi Epopea Monte Cotugno
• Progetto Epopea Monte Cotugno
Senise Capitale della Cultura per un giorno “Tra Sole e Luna” – 20-21 luglio 2019

Il 21 luglio ha rappresentato per Senise una data importante, in quanto designato “CAPITALE DELLA CULTURA PER UN GIORNO”, evento coprodotto dal Comune di Senise con Fondazione Matera 2019.
Proprio in quel giorno ricorrevano i 50 anni dallo sbarco sulla Luna: evento mondiale, sì, ma che rese la Basilicata primo attore poiché la famiglia dell’ingegner Rocco Petrone, responsabile del Progetto Apollo 11 che portò gli astronauti sulla luna, partì da un piccolo paese della Basilicata, Sasso di Castalda. Il programma della due giorni (20-21 Luglio 2019) ha avuto come temi la scoperta, la meraviglia, da qui il tema “Tra Sole e Luna”, non a caso il primo riferimento va a Nicola Sole, poeta Senisese del tardo Romanticismo italiano.
Gli eventi, realizzatisi all’interno del Complesso Monumentale di San Francesco (del 1200) accanto alla chiesa in stile gotico e romano che conserva il prezioso Polittico di Simone da Firenze (del 1523), hanno fatto sì che si creasse un connubio perfetto tra teatro, musica, mostre, archeologia, storia, ambiente. Senise è stato raccontato attraverso le sue bellezze e peculiarità: dal lago di Montecotugno al Centro Storico; dagli Ori di Senise agli affreschi restaurati recentemente nel chiostro maggiore del convento.
Di Giulia Cirigliano (Presidente 2018-2021) – Sfoglia la galleria dell’evento
Spettacolo di beneficenza “Un arcobaleno di musica tra i colori della speranza” (2017-2019)


Spettacolo di beneficenza organizzato dall’associazione ASSA nel dicembre 2017 e nel gennaio 2019.
Concepito con lo scopo di sensibilizzare sul triste ed attuale fenomeno dei bambini soldato, dei quali si occupa la Fondazione voluta dal Magistrato Silvana Arbia, di Senise, che ha lavorato per quasi 9 anni, fino al 2008, al Tribunale Penale Internazionale per il Ruanda, rappresentando l’accusa contro i responsabili del genocidio di un milione di persone, di etnia Tutsi, massacrate nel giro di tre mesi, dall’aprile al luglio 1994 in Africa.
I proventi di entrambe le edizioni, sia quella del 2017 che quella del 2018, sono stati interamente devoluti alla Fondazione Silvana Arbia.
L’evento ha visto la partecipazione di numerosi artisti, senisesi e non solo, i quali hanno raccontato in musica e parole temi di attualità, storie di guerra, pace e speranza di un futuro migliore attraverso grandi opere della canzone, della letteratura e del cinema.
di Antonio Ricciardi (Presidente 2014-2017)
“Crusk Night” – Agosto 2017
La “Crusk Night” è un evento che ha visto la sua prima edizione nel 2017, diventando rapidamente un appuntamento imperdibile nell’ambito di “U Strittul ru Zafaràn”. Nasce con l’obiettivo di fondere la ricca tradizione culturale con l’energia e dei giovani, offrendo tanta musica e divertimento, oltre a stand che propongono prelibatezze locali e cocktail.
Non è solo una festa, ma anche un’opportunità per riscoprire e valorizzare le radici culturali, rendendole accessibili e attraenti per le nuove generazioni.
Questo evento rappresenta un perfetto connubio tra tradizione e innovazione, creando un’esperienza indimenticabile che celebra l’identità locale mentre guarda al futuro con entusiasmo e creatività.
di Antonio Ricciardi (Presidente 2014-2017). Sfoglia la galleria dell’evento
















